Fondazione Conservatorio Santa Chiara Torna alla home page della  Fondazione Santa Chiara
Paliotto Conservatorio di Santa Chiara

home > eventi > Prima del Teatro - Scuola Europea per l'Arte dell'Attore a San Miniato

Prima del Teatro

Dal 1985 Prima del Teatro-Scuola Europea per l’Arte dell’Attore è un momento unico di confronto, di approfondimento e di scambio con le maggiori Scuole teatrali straniere, principalmente europee.

Prima del teatro nasce dallo stretto rapporto di collaborazione tra la Fondazione Teatro di Pisa e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» che vi ha individuato un insostituibile strumento per far conoscere ai propri allievi e docenti altre culture e tecniche teatrali e per approntare progetti di studio di carattere sovranazionale.

Dal 1994 la Scuola ha la propria sede nella città di San Miniato.

Ad oggi sono partner di Prima del Teatro: la Guildhall School of Music and Drama di Londra (dal 1992); l’Accademia Russa d’Arte Drammatica GITIS di Mosca (dal 1992); l’Institut del Teatre di Barcellona (dal 1993); l’Accademia dei Filodrammatici di Milano (dal 1994); l’Universität der Künste di Berlino (dal 1995); l’ENSATT-Ecole Nationale Superieure des Arts et Techniques du Theatre di Lione (dal 1997);  la  Real Escuela Superior de Arte Dramatico di Madrid, la Statens Teater Skole di Copenhagen, il Centro Internazionale “La Cometa” di  Roma e l’American Conservatory Theater di San Francisco (tutte dal 2004), e da quest’anno anche un’altra scuola francese, l’ ERAC École Régionale d’Acteurs de Cannes.

Le  Scuole partner partecipano alla stesura dei programmi e alle decisioni didattiche; dirigono laboratori con i propri docenti;  riconoscono i corsi come curricolari nei loro programmi di studio e vi iscrivono loro allievi. Proprio questa simultanea partecipazione di docenti ed allievi provenienti da importanti Scuole di Teatro e di giovani e professionisti che si iscrivono individualmente rappresenta la vera originalità dell’esperienza.

Prima del Teatro ha avuto il sostegno della Comunità Europea  nel 1995, nel 1996, nel 1998, nel 2003, nel 2005 e nel 2006.

Nel 2007 hanno preso parte a Prima del teatro:

• 279 allievi (di cui 24 inglesi, 24 spagnoli, 13 tedeschi, 18 francesi, 4 americani, 7 danesi, 2 norvegesi);
  • 42 docenti (di cui 3 inglesi, 11 spagnoli, 2 francesi, 2 tedeschi, 2 russi, 1 danese, 1 americano, 1 belga)
  • 19 interpreti;
  • 3 relatori (! Portoghese e 2 spagnoli);
  • Vari ospiti e osservatori (di tutte le nazionalità rappresentate dalle scuole partner);
  • 5 persone addette all’organizzazione.

Alcune delle attività di Prima del teatro si svolgono fin dal 1994 presso il Conservatorio Santa Chiara trovando ospitalità sia nell’Auditorium che nella Palestra e potendo usufruire anche del giardino e del Chiostro (particolarmente adatto per la sua acustica al lavoro vocale). Nei primi anni, prima del restauro, fu utilizzata anche la Chiesa attualmente sede del Museo.

Hanno insegnato a Santa Chiara alcuni insegnanti di particolare qualità fra cui, solo per ricordare i principali:

• Andrea Camilleri (che tenne un corso sulla Divina Commedia);
  • José Sanchis Sinisterra (che è il più importante drammaturgo contemporaneo spagnolo);
  • Jaume Melendres (Autore, regista e saggista; autorevole membro dell’Institut del Teatre di Barcellona);
  • Peter Clough (già Head of Drama della Guildhall School of Music and Drama di Londra);
  • Enzo Cormann (drammaturgo e romanziere francese; direttore del Dipartimento di drammaturgia dell’Ecole Nationale des Arts et Techniques du Theatre di Lione);
  • Jean Pierre Sarrazac (noto storico del teatro francese, docente all’Università di Parigi);
  • Michel Azama (Presidente dell’Associazione Autori Teatrali Francesi);
  • Lorenzo Salveti (Regista, vicedirettore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma);
  • Enrico Bonavera (attore del Piccolo Teatro di Milano e erede del ruolo di Arlecchino);
  • Marco Sciaccaluga (regista e Direttore del Teatro stabile di Genova);
  • Andreas Wirth (già Direttore del Dipartimento di Teatro dell’Universitat der Kunste di Berlino);
  • Anatolij Smelianskij (Direttore della Scuola-Studio del Teatro d’Arte di Mosca);
  • Sergej Tcherkasskij (regista e maestro della Scuola di Teatro di San Pietroburgo);
  • Melissa Smith (Direttrice dell’American Conservatory Theater di San Francisco);
  • Marco Barricelli (importante attore di Teatro americano);
  • Agustì Humet (già Vice direttore dell’Institut del Teatre di Barcellona).

Photo gallery

Azama a Prima del TeatroCamilleri a Prima del TeatroPeter Clough lezione in santa chiaralectio magistralis Smeliansky 2005